Diana, 20 anni fa l’intervista choc

“Eravamo in tre in questo matrimonio, un po’ troppo affollato”. Chi non ricorda la frase pronunciata da Lady Diana in tv quando le venne chiesto se Camilla Parker-Bowles fosse la causa della fine del suo matrimonio? Era il 20 novembre 1995, esattamente vent’anni fa, quando la Principessa del Galles concesse a Martin Bashir della BBC un’intervista che fece, poi, il giro del mondo. Quasi un’ora di domande e risposte in cui la Principessa del Galles lavò pubblicamente i panni sporchi della Famiglia Reale, raccontando i problemi con il principe Carlo, le difficoltà a sentirsi accettata a Palazzo, la depressione post-partum e gli anni passati a soffrire a causa della bulimia.

Le 10 frasi più iconiche dell’intervista di Lady Diana

All’epoca Lady D aveva 34 anni, si era appena separata dal marito dopo 14 anni di matrimonio ed era prossima al divorzio. Il rapporto tra i due era molto conflittuale; diciotto mesi prima, ad esempio, Carlo aveva ammesso pubblicamente di aver tradito la moglie con Camilla, l’amante giovanile mai dimenticata neppure dopo essere andato all’altare.

Furono più di ventuno milioni gli inglesi che restarono incollati davanti al televisore per ascoltare la Principessa del Galles in un racconto dal sapore di vendetta che portò la monarchia britannica a vacillare. Secondo il Daily Mail fu la più grande crisi mai avuta dai tempi dell’abdicazione di Edoardo.

Le confessioni di Diana furono così scioccanti per il Palazzo – la principessa, tra le altre cose, ammise di aver tradito ripetutamente Carlo con James Hewitt – che la Regina Elisabetta spinse il primogenito a chiedere subito il divorzio. Cosa che realmente avvenne nell’agosto del 1996.

Leggi l’intervista di Diana a Martin Bashir della BBC (testo in inglese)

 

Sara Bovi

Sara Bovi

30 anni. Giornalista di viaggi di giorno, royalwatcher di notte. Founder and owner di RoyalKate.it, il primo blog italiano interamente dedicato a Kate Middleton.

Commenta per primo