Kate vs. Diana

Elegante, intelligente, di carattere. Oppure, secondo la scrittrice Hilary Mantel, “una bambola senza personalità, buona solo per fare figli”. Le opinioni su Kate Middleton sono le più disparate. C’è chi la considera, in quanto a fascino, al pari di Lady D e chi, invece, ne critica la passività e la mancanza di carattere. Ora è presto per capire se la moglie del principe William saprà rimpiazzare nel cuore degli Inglesi la “principessa del popolo”. E’ pur vero, però, che Kate – insieme a William – ha saputo dare una bella rinfrescata all’immagine della Corona. Un’immagine che, nel bene o nel male, ha raggiunto la massima popolarità con Lady D. Per questo è interessante fare un confronto tra Kate  e Diana. Cercandone le somiglianze, ma soprattutto le differenze.

DURATA DEL FIDANZAMENTO
Kate e William hanno convissuto vari anni prima di sposarsi. Si presume, dunque, che la Duchessa di Cambridge abbia ben presente quali siano i pregi e i difetti del marito. Non altrettanto rodata la coppia Carlo-Diana. Prima di andare all’altare, il 29 luglio 1981, i due si incontrarono solo 13 volte. Un dato, questo, che può fare la differenza nel buon funzionamento di una relazione.

ETA’ AL MATRIMONIO
Kate ha sposato William nel 2011, a 29 anni. Diana è andata all’altare con Carlo nel 1981, quando di anni ne aveva soltanto 20. Una donna, la prima, una ragazza timida e inesperta, la seconda. Due età che cambiano completamente l’approccio alla vita familiare e agli impegni di palazzo.

FAMIGLIA DI ORIGINE
Kate proviene da una famiglia borghese. Figlia di un’ex hostess e di un controllore di volo, tra gli antenati vanta un galeotto e alcuni minatori. Cresciuta in campagna, ha avuto un’infanzia praticamente “normale”. Tutto il contrario di quella di Diana, nata in una famiglia ricca e nobile (il padre era un conte, la nonna una delle dame di compagnia della Regina Madre Elisabetta).

INFANZIA E STABILITA’
I genitori di Kate sono una coppia solida. Entrambi borghesi, si sono conosciuti sul posto di lavoro e sposati nel 1980. Genitori di tre figli, hanno sempre messo in primo piano la famiglia, facendo molti sacrifici e tentando la scalata sociale per garantire agli eredi un futuro migliore (con la Party Pieces, azienda specializzata in accessori per le feste, sono diventati milionari). Pur mettendosi in secondo piano ed evitando l’esposizione mediatica – hanno gestito la relazione di Kate con William in totale privacy – , hanno ottenuto un margine d’azione potentissimo: non è da tutti riuscire a crescere il nipotino nella propria casa di campagna, quando la nonna paterna è la Regina Elisabetta. Diana, al contrario, non ha avuto un’infanzia altrettanto stabile. Ha vissuto il trauma della separazione dei genitori a sette anni e, per il periodo successivo, è stata sballottata da una casa all’altra. Ha visto la madre fidanzarsi con un altro uomo e il padre trovare un’altra donna. E’ probabile che, nel matrimonio con Carlo, cercasse di realizzare quel sogno di “famiglia felice” che non aveva vissuto da piccola.

PERSONALITA’ E CARATTERE
All’apparenza Kate è timida, contenuta, poco espansiva. Un carattere pacato che può essere frainteso come mancanza di personalità. Leggendo le varie biografie dedicate alla Duchessa, però, la sensazione è un’altra. Kate viene descritta come una ragazza semplice e indubbiamente paziente. Riflessiva ma non fragile. Tranquilla ma non succube. Una ragazza in grado di tenere William con i piedi per terra senza farsi eccessivamente ammaliare dalla posizione aristocratica del marito. A un amico che le ha sottolineato quanto fosse fortunata a stare con William, lei ha risposto “E’ lui quello fortunato a stare con me”. Diana, al contrario, all’inizio della relazione con Carlo era una ragazza timida e inesperta. Arrossiva facilmente, non osava contraddire il marito. Si metteva sempre in secondo piano e, a quanto raccontano alcuni biografi, persino quando scoprì la relazione di Carlo con Camilla, per molto tempo dovette accettare la cosa senza lamentarsi.Una ragazza, insomma, molto più insicura, sola e fragile.

E secondo voi? Sono più le somiglianze o le differenze tra Kate e Diana?

(foto via gossip.fanpage.it)

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *