Battesimo di George: 10 cose da sapere

Il countdown è iniziato: mancano poco più di 24 ore al battesimo del Principe George, il primogenito di William e Kate, nato lo scorso 23 luglio. Se non volete farvi trovare impreparati sull’argomento, ecco le dieci cose da sapere per non fare figuracce.

1) Il Principe George verrà battezzato mercoledì 23 ottobre alle 15 (16 ora italiana). La cerimonia avrà una durata di circa 45 minuti.

2) Ad officiare il rito sarà l’Arcivescovo di Canterbury, il reverendo Justin Welby, che ha raccontato in un’intervista di essere felicissimo per l’opportunità.

3) Il battesimo avverrà nella Chapel Royal di St James’s Palace. Un luogo caro al Principe William, visto che è qui che è stata deposta la salma di Lady Diana prima del funerale, nel 1997, per una veglia privata.

4) Al rito parteciperanno – oltre a William e Kate – anche la Regina Elisabetta II, il Principe Filippo, il Principe Carlo con Camilla e il Principe Harry. Non mancheranno i Middleton (Carole e Michael, insieme a James e Pippa, questi ultimi forse con i rispettivi fidanzati). Secondo i rumors ci sarà anche Cressida Bonas, fidanzata del principe Harry. La lista degli invitati verrà diffusa poco prima della cerimonia.

5) I nomi di padrini e madrine – probabilmente sei – devono ancora essere confermati ufficialmente. Niente zii o genitori: i rumours danno quasi per certi alcuni degli amici più cari di William e Kate come il compagno di università Fergus Boyd o l’amica d’infanzia di Kate Emilia D’Erlanger.

6) Il Principe George indosserà un vestitino bianco in pizzo e seta, replica di quello realizzato nel 1841 per il battesimo della Regina Vittoria. Essendo troppo fragile, il modello originale – usato nei secoli da altri 60 Reali – è stato sostituito qualche anno fa da una copia (realizzata da Angela Kelly, sarta personale della Regina Elisabetta II). Il primo Royal Baby a indossare la replica è stato James, il secondogenito del principe Edoardo  e di Sophie, nel 2008.

7) La cerimonia sarà di carattere privato – nessuna diretta televisiva o web – ma verranno diffuse le foto ufficiali della cerimonia. Probabilmente non mancherà uno scatto con la Regina Elisabetta e il bambino, e uno con la sovrana e i tre futuri re d’Inghilterra (Carlo, William e George).

8) La Royal Mint – la Zecca britannica – ha realizzato una moneta commemorativa (valore di 5 sterline) per celebrare il battesimo reale. E’ la prima volta nella storia del Paese che avviene una cosa del genere.

9) Chi scatterà le fotografie ufficiali del principino nel giorno del battesimo? Se ad agosto, a ritrarre in giardino il futuro erede al trono, era stato il nonno Michael, in questa occasione pare che i Reali vogliano affidarsi a un professionista. Secondo il Telegraph, il fortunato prescelto è Jason Bell, pluripremiato fotografo di moda e celeb (ha lavorato anche con Vogue e Vanity Fair).
>>Nota 22 ottobre ore 11: è arrivata la conferma ufficiale da palazzo: il fotografo della cerimonia sarà proprio Jason Bell

10) In attesa di saperne di più sul battesimo del piccolo George, guardatevi intanto quello del principe William. Era il 1982, più di trent’anni fa.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *